Privacy

INFORMATIVA SULLA GESTIONE DEI DATI PERSONALI PER GLI UTENTI DI QUESTO SITO WEB
Informazioni per gli interessati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016.

Informazioni su come

Il Consorzio Energie Firenze (di seguito anche CEF e/o Consorzio) si impegna costantemente a fornire ai visitatori un’esperienza web nel pieno rispetto e tutela della loro Privacy e Le dà il Benvenuto all’interno del sito www.cefenergia.it.

La invitiamo a prendere visione della nostra politica sulla Privacy e a leggere la presente informativa resa ai sensi dell’art. 13 del GDPR (General Data Protection Regulation) n. 679/2016 – Regolamento Privacy UE; essa si rivolge a coloro che interagiscono con i servizi web direttamente forniti dal Consorzio ed accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.cefenergia.it; la presente informativa descrive le modalità di gestione del predetto sito web e non di altri siti web esterni raggiungibili tramite link. Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all’interno dei differenti canali di accesso.

1. Il Titolare del trattamento dei dati personali

indicazione e dati di contatto

Consorzio Energie Firenze
Via Valfonda 9 – 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax: 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it
PEC  consorzio.cef@pec.it
2. Dati di contatto del responsabile della Privacy Per informazioni sulle misure di protezione dei dati personali, su come esercitare i propri diritti e per informazioni legate alla privacy in generale, fate riferimento al Responsabile della Privacy ai seguenti recapiti: consorzio.cef@confindustriafirenze.it, 055 2707286
3. Responsabili del trattamento dei dati personal

Soggetti esterni al Titolare che possono gestire i Suoi dati personali in nome e per nostro conto.

L’elenco dei responsabili al trattamento dei dati eventualmente nominati nonché del/degli amministratore/i di sistema è disponibile presso la nostra sede.
In alcuni casi potrebbero essere autorizzati al trattamento i dipendenti/collaboratori delle terze parti che collaborano con il Titolare, se le operazioni di trattamento avvengono sotto la diretta autorità dello stesso.
4. Basi giuridiche del trattamento/Perché trattiamo i Suoi dati

Finalità di base (consenso obbligatorio)

Contrattualizzazione o altro tipo di formalizzazione del rapporto per la docenza.

I dati sono trattati, nell’ambito della nostra normale attività, per le seguenti finalità:

a) finalità connesse e strumentali alla gestione del rapporto informativo sulle attività/proposte di servizio/eventi/azioni del Consorzio ed aziende a questa associate a cui Lei abbia fatto richiesta, al fine di mantenerLa sempre aggiornata circa le Aree/attività per cui Lei abbia espresso interesse e/o comunque a cui abbia rivolto una domanda. Il consenso, in caso desideri rilasciarlo, si intenderà valevole per contatti sia a mezzo modalità tradizionali sia a mezzo strumenti informatizzati (es. e-mail, sms, chat instantanee, telefax, chiamate automatizzate…); dopo aver espresso il consenso, è comunque Suo diritto opporsi e revocare il consenso.
b) finalità connesse e strumentali all’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria in materia fiscale e contabile, di previdenza e di assistenza.
c) finalità rivolte a far valere i diritti anche da parte di terzi in sede giudiziaria, arbitrale, amministrativa nel rispetto delle limitazioni normative.

5. Quali dati trattiamo

Dati personali e non dati sensibili

Trattiamo, a titolo esemplificativo e non esaustivo dati personali come nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono fisso e/o mobile, dati fiscali, di natura economica.
6. Modalità con cui avviene il trattamento

Cartacee e informatiche

Il trattamento dei dati che La riguardano avviene mediante strumenti manuali ed automatizzati, con modalità strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Suoi dati.
Non viene in alcun modo effettuata attività di profilazione.
Nel caso in cui volesse ottenere ulteriori informazioni Le ricordiamo i diritti che Le sono garantiti come qui specificato.
7. Quando Lei è obbligato/a a rilasciarci i propri dati?

Finalità di base: obbligo

Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere (quali dati anagrafici), al fine di adempiere agli obblighi contrattuali contenuti entro la presente liberatoria, previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da imposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte Sua comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso.
8. Tutela dei minori

Il trattamento dei dati di minori non è consentito.

Il trattamento dei dati di minori non è consentito. Il conferimento dei dati s’intende validamente apposto solo da soggetti aventi età maggiore o pari a anni 18. In tutti gli altri casi, esso s’intenderà validamente apposto da chi esercita la potestà genitoriale
9. Categorie di destinatari cui i dati personali possono essere comunicati

– dipendenti ed assimilati del Titolare qualificati come soggetti “autorizzati al trattamento” (personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori di sistema etc. …) e debitamente formati e monitorati dal Titolare;

– soggetti esterni (es. agenti, consulenti legali, amministrativi, esperti delle norme di settore, fornitori di servizi tecnici, hosting provider, società di servizi informativi, partecipanti all’evento, soggetti incaricati dell’organizzazione dell’Evento, agenzie di comunicazione, partners commerciali ove necessario per adempiere ad obbligazioni specifiche etc. …);

– aziende e/o enti ospitanti nei casi di eventi non nei locali del titolare.

I Suoi dati non verranno da noi diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione.
I Suoi dati in generale potranno essere da noi comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti determinati, nei seguenti termini:
· a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
· a soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliarie al rapporto che intercorre tra Lei e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti connessi;
· a dipendenti/collaboratori/assimilati operanti sotto l’autorità e sulla base delle istruzioni fornite dal titolare ai sensi di legge;
· al Responsabile della protezione dei dati (ove nominato);
· a soggetti che, per necessità contrattuali e finalità propedeutiche alla gestione delle attività con Lei convenute e/o servizi accessori e/o Sue richieste specifiche, debbano acquisire una o più informazioni che La riguardano;
· a gestori del sito web istituzionale che svolgono, per nostro conto, compiti di natura tecnica od organizzativa;
· ad amministratori di sistema appositamente incaricati dalla scrivente nel rispetto delle prescrizioni normative;
· a soggetti terzi esercenti servizi tecnico informatici, con server anche non sedenti in Unione Europea previa verifica dei requisiti necessari (la lista e la documentazione annessa sono eventualmente disponibili presso la sede del titolare su richiesta dell’interessato utilizzando le modalità previste per l’esercizio dei diritti), con cui il titolare dovesse collaborare per adempiere ad obbligazioni specifiche e comunque per l’organizzazione e svolgimento di tutte le attività collegate allo svolgimento dell’incarico compresi eventuali servizi accessori come qui specificati.Il titolare gestisce ed aggiorna un elenco dei destinatari/responsabili esterni/amministratori di sistema che può essere richiesto a cura dell’interessato con le medesime modalità previste per l’esercizio dei propri diritti.

NB: non esiste un processo decisionale automatizzato (profilazione) salva l’esigenza di individuare le competenze nell’ambito dell’organizzazione degli eventi.

10. Periodo di conservazione dei dati personali

– 10 anni (finalità di base) – termine di conservazione ai fini civilistici

– 24 mesi (altre finalità)

Al di là dei 10 anni (inderogabili) previsti per la conservazione dei dati contrattuali, contabili etc. … i Suoi dati personali saranno conservati nei nostri archivi per le finalità ulteriori e sulla base delle Sue autorizzazioni per il periodo ritenuto congruo ovvero per un massimo di 24 mesi; precisiamo che, quanto alle finalità di marketing, salvo Sua espressa richiesta contraria, i dati saranno eliminati prima del termine solo in caso di cessazione del rapporto contrattuale o di collaborazione per qualsivoglia ragione.
Detto termine potrebbe essere ridotto e/o aumentato (previa comunicazione agli interessati) in caso, ad esempio, di indicazioni provenienti da Istituzioni e/o Autorità di controllo.
Rimane ferma la possibilità in ogni momento di revocare il consenso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso rilasciato prima della revoca stessa.
11. Trasferimento presso paesi extra UE

Il Titolare del trattamento potrebbe trasferire i Suoi dati in paesi extra UE

Il trasferimento di dati personali in paesi fuori dall’Unione Europea può comportare rischi maggiori e come tale deve essere presidiato in maniera adeguata. Nel caso il Titolare si avvalesse di tale possibilità si impegna a raccogliere preventivamente e mettere a disposizione dei soggetti interessati tutta la documentazione a supporto con le medesime modalità con le quali possono essere esercitati i diritti.
12. Reclamo all’Autorità Garante

Le procedure a Sua disposizione e tutela

Le procedure a Sua disposizione e tutela (oltre all’esercizio dei diritti nei nostri confronti) sono:

L’accesso dal sito www.garanteprivacy.it nell’apposita sezione dedicata ai reclami in caso competente sia l’Autorità italiana;

oppure

Rispettando le modalità previste dall’Autorità di controllo dello Stato membro (ove diverso dall’Italia) in cui l’interessato abitualmente risiede, lavora ovvero del luogo in cui si è verificata la presunta violazione.

13. I Suoi diritti

Accesso – Limitazione – Rettifica – Opposizione -– Revoca del consenso – Cancellazione (Oblio) – Portabilità

Diritto di accesso: può ricevere copia dei dati personali oggetto di trattamento in qualsiasi momento.
Diritto di limitazione: è esercitabile non solo in caso di violazione dei presupposti di liceità del trattamento ma anche nel caso in cui si chieda la rettifica dei dati o l’interessato si opponga al trattamento; il Titolare si impegna a contrassegnare i dati in questione nel periodo della propria valutazione sul da farsi mediante misure organizzative idonee a tale scopo.
Diritto di rettifica: può ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ritardo e può altresì ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Diritto di opposizione: può opporsi in qualunque momento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano anche se utilizzati per marketing diretto e/o profilazione (ove venga effettuata).
Diritto di revoca del consenso ove rilasciato ad esempio per finalità di marketing e simili.
Diritto cancellazione (all’oblio): è possibile richiedere la cancellazione dei dati in forma rafforzata ad esempio anche dopo la revoca del consenso al trattamento dei dati personali da parte dell’interessato.
Diritto alla portabilità: non si applica ai trattamenti non automatizzati dunque ad archivi e/o registri cartacei; sono inoltre portabili solo i dati che siano forniti dall’interessato al Titolare e trattati con il consenso di quest’ultimo o sulla base di un contratto stipulato con il Titolare.

Quali riferimenti utilizzare per esercitare i suoi diritti?

Chiunque desideri informazioni su Accesso, Limitazione, Rettifica, Opposizione, Revoca del consenso, Cancellazione (Oblio), Portabilità e altre informazioni generiche o specifiche può fare riferimento al Responsabile della Privacy ai seguenti recapiti consorzio.cef@confindustriafirenze.it, 055 2707286 che rappresenta il Titolare del trattamento dei dati personali che è:

Consorzio Energie Firenze
Via Valfonda 9, 50123 Firenze
tel. 055 2707286,
PEC consorzio.cef@pec.it

Il Titolare è obbligato a fornirle risposte scritte (o verbali se di sua preferenza) in merito entro 30 giorni dalla sua richiesta. In casi di particolare complessità questo tempo potrebbe essere esteso al massimo ai 3 mesi fatto salvo l’obbligo di fornire un riscontro entro un mese dalla richiesta anche in caso di diniego.

Aggiornamento e modifica di questa scheda informativa

Data dell’ultimo aggiornamento: 16 novembre 2020

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente pagina informativa in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti qui. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente scheda informativa continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

Cosa sono i Cookie

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Microsoft Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/help/4027947/microsoft-edge-delete-cookies

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it-IT&answer=95647&p=cpn_cookies

Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie?redirectlocale=en-US&redirectslug=Blocking+cookies

Apple Safari: http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/

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