Parte il progetto pilota di Terna sul mercato del dispacciamento con la partecipazione diretta delle aziende

Nuove opportunità per le imprese dal Consorzio Energie Firenze

Il 30 maggio 2017 Terna ha pubblicato il regolamento, approvato con delibera 372/2017/R/eel, relativo al «Progetto pilota per la partecipazione della domanda al Mercato per il Servizio di Dispacciamento (MSD)» in attuazione alla delibera 300/2017/R/eel del 5 maggio 2017.

Tale progetto prevede la possibilità per le imprese consumatori di partecipare – per la prima vola in Italia – al mercato dei servizi di dispacciamento per fornire servizi di riserva di potenza a salire, cioè di bilanciamento, attraverso 2 modalità:

  1. Qualificazione impianti di consumo tramite la costituzione di UVAC (Unità di Consumo Virtuali Abilitate) abilitate al MSD;
  2. Approvvigionamento a termine di risorse di dispacciamento per i titolari di UVAC per il periodo giugno-settembre 2017.

Per la partecipazione a MSD, sia diretta che come approvvigionamento a termine, è richiesta la costituzione di UVAC da parte di un Balancing Service Provider (BSP), ruolo che sarà svolto da un trader.

Questo può essere sia il titolare dei punti di prelievo associati all’UVAC che, più facilmente, un soggetto terzo aggregatore che abbia ricevuto specifico mandato senza rappresentanza dai titolari.

All’Unità possono essere associati uno o più punti di prelievo, connessi in alta in media o bassa tensione, con diverse caratteristiche tra cui la vicinanza geografica secondo perimetri di aggregazione diversi dalle zone di mercato e collegati a gruppi di provincie definiti da Terna.

I requisiti minimi tecnici per essere abilitato UVAC sono:

  1. Potenza Massima di Controllo non inferiore a 10 MW;
  2. Capacità di modulare in riduzione il prelievo entro 15 minuti dalla ricezione dell’ordine di dispacciamento di Terna;
  3. Capacità di sostenere il calo del prelievo per almeno 4 ore consecutive.

Il progetto pilota prevede l’attivazione un servizio di approvvigionamento a termine per il periodo 19/06/2017 – 30/09/2017 cui possono partecipare i titolari di una o più UVAC con punti di prelievo presenti nelle zone di mercato Nord e Centro Nord.

Le UVAC partecipanti al servizio vengono remunerate tramite il riconoscimento di un corrispettivo fisso e un corrispettivo variabile. Per il servizio di approvvigionamento a termine è previsto un premio con asta al ribasso a partire da 30.000€/MW/anno (non è possibile puntare solo al fisso, se non si immettono offerte si perde la remunerazione fissa). Il corrispettivo variabile dipende dalle offerte accettate sul mercato.

Azioni del Consorzio Energie Firenze
Il Consorzio Energie Firenze, quale operatore del mercato elettrico in forma aggregata dal 1999, con la sua esperienza quasi ventennale e con la sua struttura tecnica e legale flessibile,  è in grado di supportare le imprese, socie e non socie, come aggregatore dell’UVAC, Unità  virtuale abilitata di consumo.

Si ricorda infine che la delibera suddetta prevede che Terna entro il 30 giugno 2017 proponga all’Autorità almeno un progetto pilota relativo alla partecipazione a MSD della domanda ed entro il 31 luglio 2017 proponga all’Autorità almeno un progetto pilota relativo alla partecipazione a MSD delle unità di produzione attualmente non abilitate, inclusi i sistemi di accumulo ad esse assimilati. Essendo quindi i tempi molto stretti, si invitano i soggetti interessati a prendere contatto con il Consorzio per partecipare a questa nuova opportunità.

Contatti
Consorzio Energie Firenze
Referente: Dott.ssa Catia Tarquini
Tel: 055 2707286; email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini