Forniture energetiche Consip: aggiudicati sei fornitori in tutta Italia

Pubblicato l’esito della gara annuale per la fornitura delle PA da 1,6 miliardi Consip. I 17 lotti sono stati aggiudicati a Enel Energia, Hera Comm, Agsm, A2A, Iren, Global Power. 

Ricordiamo che le Pubbliche Amministrazioni, e  le aziende riconducibili a queste, sono obbligate ad acquistare le forniture energetiche (elettrica e gas) tramite il sistema MEPA e la convenzione Consip. Le forniture hanno durata annuale e le PA hanno la scelte tra prezzo fisso o prezzo variabile (aggiornato mensilmente in base ai prezzi rilevati nella borsa elettrica italiana).

Enel Energia si è aggiudicata il lotto Lombardia, incluse le Province di Milano e Lodi, il Veneto, l’Emilia-Romagna, la Provincia di Roma, la Campania, la Calabria, la Sicilia.
Hera il lotto Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e il lotto Italia.
Agsm Energia la Toscana e il Lazio, esclusa la Provincia di Roma.
A2A Energia il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia, l’Umbria e le Marche.
Iren Mercato nel lotto Valle d’Aosta, Piemonte e Global Power per Sardegna e Liguria.

Tra le novità di quest’anno, si segnala l’introduzione del lotto 17 (denominato ‘Italia’), a cui possono accedere le amministrazioni con ‘punti di prelievo’ dislocati sul territorio di riferimento di almeno cinque dei 16 lotti regionali e provinciali e consumi superiori a 1 GWh annuo, per consentire loro di attivare, e soprattutto gestire, un unico contratto di fornitura tramite un singolo interlocutore dedicato.

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini