Mercato elettrico: l’Autorità ha approvato a decorrere dal 2014 una nuova tariffa di rete per il riscaldamento da pompe di calore.

La nuova tariffa agevolata, cosiddetta D1, sarà introdotta in un primo momento a livello sperimentale per i clienti domestici al fine di incentivare l’efficienza energetica.

Premessa
L’Autorità per l’Energia Elettrica e Gas, con la deliberazione 607/2013/R/eel di fine dicembre, ha approvato nel pacchetto di aggiornamento delle tariffe di trasmissione, distribuzione, misura per il 2014, l’inserimento di una nuova tariffa di rete che si inquadra nel percorso delineato dalle normative per favorire il raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica e di utilizzo di fonti rinnovabili, anche attraverso la progressiva eliminazione degli ostacoli alla diffusione di tecnologie innovative come pompe di calore, piastre di cottura a induzione e veicoli elettrici.

L’attuale progressività delle tariffe in funzione dei consumi, infatti, tende a sfavorire l’utilizzo dell’energia elettrica per usi termici: malgrado l’alto livello di efficienza energetica, l’utilizzo di una pompa di calore porta inevitabilmente ad una crescita dei consumi e della bolletta. La nuova tariffa di rete essendo costante consentirà di ridurre l’aumento della spesa e di rendere queste tecnologie economicamente più competitive.

Novità
La nuova tariffa di rete prevista dell’AEEG per i consumi ad alta efficienza, non più legata al volume dell’energia elettrica utilizzata, ma a costo costante, cosiddetta D1, potrà essere applicata, a livello sperimentale e su base volontaria, ai clienti domestici che hanno deciso di riscaldare la propria casa utilizzando esclusivamente pompe di calore.

La nuova tariffa sarà costante, a prescindere dai consumi, e potrà essere applicata alle forniture di energia elettrica sia con contratti di mercato libero sia di maggior tutela per l’abitazione di residenza.

Ad oggi, per un cliente domestico “tipo” (circa 3.000 kWh di consumo anno), il prezzo dell’energia elettrica consumata è pari al 50% circa del totale bolletta, le tariffe per i servizi di rete rappresentano circa il 35% della bolletta, ma per gli alti consumi le tariffe di rete possono arrivare fino al 48% della spesa totale.

Malgrado diversi tentativi dal 2000 ad oggi, rileva ancora l’Autorità, “non è stato possibile ridisegnare il sistema e completare la prevista transizione verso una tariffa dei servizi di rete orientata ai costi, eliminando inefficienze, sussidi e tale da cogliere l’esigenza di fare efficienza energetica per favorire la migliore sostenibilità ambientale possibile”.

La nuova tariffa sarà introdotta dopo una consultazione pubblica per definire gli aspetti operativi della fase sperimentale e le modalità di realizzazione di un dettagliato monitoraggio dei consumi, per raccogliere elementi utili nei futuri procedimenti di revisione tariffaria.

Gli uffici del Consorzio Energie Firenze sono a disposizione dei consorziati interessati ad un aggiornamento e confronto sul tema.

Consorzio Energia Firenze

Via Valfonda 9/11, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax. 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

th.thantalas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *