Il costo dell’energia per il 2012: il Consorzio Energia Firenze rinnova i contratti energetici e arrivano gli sconti.

Consorzio Energie Firenze conclude le trattative di rinnovo dei contratti per l’energia elettrica e il gas naturale per le aziende aderenti: buoni i risultati nonostante gli aumenti strutturali dei mercati.

Premessa
Uno dei maggiori freni alla competitività dell’industria, in Italia e in Toscana, è storicamente rappresentato dai costi dell’energia elettrica e del gas, notevolmente correlati alla bolletta delle importazioni di materie energetiche.

Le liberalizzazioni dei mercati, attuate ormai da un decennio, consentono comunque alle aziende, che si affacciano in maniera pro attiva sui mercati, di ottenere i vantaggi della concorrenzialità e beneficiare delle riduzioni dei prezzi dell’energia.

Confindustria Firenze è stata tra le prime associazioni in Italia ad affrontare in maniera organica i mercati energetici attraverso il supporto alla creazione nel 1999 del Consorzio Energie Firenze, che negozia energia elettrica e gas naturale per oltre sessanta aziende del territorio.

Successivamente nel 2003, ha istituito anche il Gruppo di Acquisto per le l’approvvigionamento congiunto delle imprese con consumi energetici ridotti.

Attraverso l’aggregazione della domanda e l’esperienza decennale sul mercato, le imprese aderenti ai due gruppi riescono ad ottenere prezzi vantaggiosi per l’energia elettrica ed il gas naturale e contratti ritagliati sulle singole esigenze.

In particolare, il Consorzio CEF è attivo anche a livello nazionale attraverso il Sistema Confindustria e a livello regionale con il Coordinamento dei Consorzi Toscani. Lo scopo di quest’ultimo è di monitorare e confrontare costantemente consumi e costi delle imprese, verificare la corretta applicazione delle condizioni contrattuali e raffrontarsi, a nome di tutti i consorzi aderenti, con le autorità e gli organi di riferimento del settore.

Vantaggi
L’anno 2012 si preannuncia con forti riarsi nei prezzi sia elettrici che del gas naturale. Del 12% circa per l’energia elettrica e addirittura del 30% del gas naturale rispetto ai prezzi del 2011.

Il Consorzio CEF attraverso gare per le forniture di energia elettrica e gas naturale, a cui hanno partecipato oltre venti dei maggiori grossisti e produttori nazionali di energia elettrica e gas, ha definito contratti di fornitura competitivi volti a calmierare l’aumento dei prezzi. Questo grazie all’attenzione del Consorzio che ha saputo cogliere le opportunità di mercato derivanti da una leggera flessione delle commodity energetiche a livello internazionale e ad una certa concorrenzialità finora sconosciuta in Italia.

Anche per le aziende consumatrici di gas naturale la fornitura 2012, che vedrà aumenti di circa il 30% rispetto ai prezzi 2011, i contratti CEF comporteranno decisi ribassi rispetto a tali aumenti attesi.

Per altro le voci di costo relative all’uso delle reti e alle tasse saranno “passanti” in maniera trasparente, senza ricarichi e non vi sono penali per prelievi elettrici difformi dalle previsioni.

Altri elementi di grande importanza che il Consorzio è riuscito ad ottenere attraverso la negoziazione collettiva, sono l’assenza di garanzie fideiussorie e tempi di pagamento mediamente più lunghi dalla data di fattura.

Per informazioni:
Consorzio Energie Firenze
via Valfonda 9, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax: 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

th.thantalas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *