Costo dell’energia elettrica e del gas naturale 2014: Confindustria Firenze rinnova i contratti a prezzi vantaggiosi, oltre il 10% di sconto sui prezzi 2013.

Il Consorzio Energie Firenze di Confindustria Firenze ha concluso le trattative per il rinnovo dei contratti per l’energia elettrica e il gas naturale per la fornitura 2014. Sono confermati i buoni risultati per le aziende aderenti.

Premessa
Torniamo a parlare dell’alto costo della bolletta energetica italiana e di come solo il 50-45% dipenda dal costo di generazione della materia prima. Il restante 50-45% del totale imponibile della fattura energetica, infatti, riguarda gli oneri di sistema, di misura, di dispacciamento e sbilanciamento e infine di trasporto, oneri questi non negoziabili con i fornitori.

Le liberalizzazioni dei mercati, attuate ormai da un decennio, consentono comunque alle aziende, che si affacciano in maniera pro attiva sui mercati, di ottenere i vantaggi della concorrenzialità e beneficiare delle riduzioni dei prezzi dell’energia.

Confindustria Firenze è stata tra le prime associazioni in Italia ad affrontare in maniera organica i mercati energetici, attraverso il supporto alla creazione nel 1999 del Consorzio Energie Firenze, che negozia energia elettrica e gas naturale per oltre sessanta aziende del territorio.

Successivamente nel 2004, con il successivo ampliamento del mercato libero, e la buona esperienza acquisita nella gestione delle forniture energetiche e nelle tecniche di energy management, Confindustria Firenze ha istituito anche il Gruppo di Acquisto per l’approvvigionamento congiunto delle imprese con consumi energetici ridotti.

Attraverso l’aggregazione della domanda e l’esperienza decennale sul mercato, le imprese aderenti ai due gruppi riescono ad ottenere prezzi vantaggiosi per l’energia elettrica ed il gas naturale e contratti ritagliati sulle singole esigenze.

In particolare, il Consorzio CEF è attivo anche a livello nazionale attraverso il Sistema Confindustria e a livello regionale con il Coordinamento dei Consorzi Toscani. Lo scopo di quest’ultimo è di monitorare e confrontare costantemente consumi e costi delle imprese, verificare la corretta applicazione delle condizioni contrattuali e raffrontarsi, a nome di tutti i consorzi aderenti, con le Autorità e gli Organi di riferimento del settore.

Vantaggi
Il Consorzio CEF, attraverso gare per le forniture di energia elettrica e gas naturale, a cui hanno partecipato oltre venti dei maggiori grossisti e produttori nazionali di energia elettrica e gas, ha ultimato le trattative e ha definito a prezzi competitivi i contratti per la fornitura 2014. Questo grazie all’attenzione del Consorzio che ha saputo cogliere le opportunità di mercato derivanti da una leggera flessione delle commodity energetiche a livello internazionale e ad una certa concorrenzialità finora sconosciuta in Italia.

In particolare sono stati rinnovati anche i contratti di CEF relativi alla fornitura di gas naturale, che già nel 2012 e nei primi mesi del 2013 hanno comportato per le aziende consumatrici decisi ribassi rispetto alle fluttuazioni del mercato.

Per altro, in entrambi i contratti di fornitura tutte le voci di costo extra-materia prima (relative all’uso delle reti, dispacciamento e tasse) sono “passanti” in maniera trasparente (ai sensi degli aggiornamenti delle Delibere dell’Autorità dell’Energia), senza ricarichi e penali per prelievi difformi dalle previsioni. Queste sono condizioni che non è facile far applicare in maniera trasparente al fornitore e soprattutto vengono controllate mensilmente in maniera puntuale nelle bollette da personale esperto.

Altri elementi di grande importanza che il sistema di Confindustria Firenze offre sono i servizi gratuiti di supporto: negoziazione collettiva del contratto a buon prezzo e assenza di garanzie fideiussorie; contratto controllato; controllo periodico della fattura; filo caldo con il fornitore; assistenza legale in contenzioso; monitoraggio costante dei mercati e valutazione delle eventuali offerte; allacciamento sicuro nelle connessioni di rete; audit aziendali e approfondimenti specifici a richiesta sul tema della fornitura, dell’efficienza e risparmio energetico e nell’autoproduzione di energia e calore.

Le imprese interessate ad approfondire nel dettaglio le opportunità offerte dai vari bracci operativi di Confindustria Firenze, quali il Consorzio CEF e il Gruppo di acquisto SAIF, possono contattare gli uffici di riferimento del servizio energia dell’Area Ambiente Sicurezza Energia Qualità & Operations.

Consorzio Energia Firenze

Via Valfonda 9/11, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax. 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

th.thantalas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *