AMBIENTE-ENERGIA: RECUPERO E RIDUZIONE DEI RIFIUTI, NUOVA DELIBERA PROVINCIALE SU SCARTI VEGETALI E BIOMASSE

Nell’ambito delle attività promosse dalla Provincia di Firenze e dai diversi attori del ciclo dei rifiuti tra cui il sistema industriale e agroindustriale rappresentato dalla nostra associazione, è stata confermata la necessità di includere gli scarti vegetali e le biomasse nel novero dei combustibili.

La Provincia di Firenze con Del. della Giunta N°9/09 ha stabilito le condizioni per recuperare tali scarti e promuovere lo sfruttamento economico e ambientalmente compatibile di questi residui. La Provincia ha stimato che la gestione virtuosa degli scarti vegetali può portare ad un ricavo per le aziende agricole derivante dalla vendita del pellet prodotto dalle stesse e che si aggirerebbe intorno a 30,00/40,00 euro a tonnellata contro l’attuale costo del pellet, sostenuto dai gestori degli impianti termici, di circa 80,00 €/t. Inoltre la Provincia ha calcolato che con la piena applicazione della Del., soltanto per le potature agricole del territorio, di raggiungere un risparmio annuo di oltre 45mila tonnellate di petrolio equivalente.

Confindustria Firenze ha partecipato all’incontro di giovedì 5 febbraio 2009 presso la sede Provinciale in cui è stato illustrato il provvedimento e sono state chiarite le regole per utilizzare potature, sottoprodotti e biomasse in genere come fonte energetica e le condizioni per il recupero di questi materiali nella nostra Provincia. Nell’atto, di seguito allegato, infatti, sono definite le caratteristiche degli scarti in base alle tipologie di produzioni e sono inseriti anche gli schemi di contratto da sottoscrivere per conferire gli scarti agli impianti termici.

Confindustria Firenze rimane a disposizione con i servizi Energia e Ambiente per gli approfondimenti con le associate che ne faranno richiesta, con particolare riferimento alle iniziative di:
1. recupero di energia e ottimizzazione dei consumi
2. progetto di Confindustria Firenze promossi dalla Provincia in materia di riduzione e recupero dei rifiuti

Servizio Energia: Catia Tarquini 0552707286
Servizio Ambiente: Luana Berbeglia 0552707268

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

th.thantalas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *