Agevolazioni Imprese Energivore: Autorità per l’energia proroga i termini per la presentazione della dichiarazione 2014.

L’Autorità per l’energia, in attesa della sentenza di convalida a livello europeo del meccanismo di agevolazione per gli energy intensive, proroga al 31 dicembre 2015 i termini per la presentazione della domanda sui consumi 2014.

Premessa
Ritorniamo sul tema concernente la riduzione degli oneri generali di sistema della tariffa elettrica per le aziende energivore prevista dall’Art. 39 del cosiddetto Decreto sviluppo.

Ricordiamo che la Delibera 437/2013/R/eel prevede che ai fini della rideterminazione degli oneri generali di sistema per la fornitura di energia elettrica, possono accedere a tale rideterminazione solo le imprese energivore con codice Ateco manifatturiero, con utilizzo annuo di energia elettrica pari almeno a 2,4 GWh e, contemporaneamente, un’incidenza del costo dell’energia elettrica utilizzata, rispetto al fatturato, non inferiore al 2%.

Novità
Il procedimento instaurato davanti la Commissione Europea a seguito della notifica delle misure istitutive delle agevolazioni a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica, avvenuta il 17 aprile 2014 in ossequio alla normativa Europea in materia di aiuti di Stato nel settore dell’energia, è ancora in corso.
Quindi rimane ancora incertezza sull’effettiva efficacia del meccanismo.

Nello specifico, l’Autorità aveva disciplinato con la Delibera 112/2015/R/eel, le tempistiche relative alle erogazioni di competenza dell’anno 2014 (come riportato nei precedenti articoli) in attesa dei risultati del procedimento di verifica presso la Commissione Europea.

Con la Delibera 452/2015 l’Autorità ha dunque stabilito la proroga, condivisa con il Mise, al 31 Dicembre 2015, proroga che riguarda anche la pubblicazione dell’elenco 2014 delle imprese a forte consumo di energia, ai fini tra l’altro dell’esonero dell’applicazione della componente tariffaria Ae.
Da qui a fine anno, l’Autorità si riserva di intervenire su tali aspetti in caso di pronunciamento della Commissione Europea. A tal proposito va ricordato che il Mise ha di recente fissato con i tecnici della DG concorrenza della Commissione UE una “fitta tabella di marcia” per la risoluzione dei principali nodi energetici, compreso quello degli energivori.

Gli uffici del Consorzio Energie Firenze sono a disposizione degli associati interessati ad approfondimenti ed a consulenze specifiche per la presentazione della domanda di agevolazione.

Consorzio Energia Firenze

Via Valfonda 9/11, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax. 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

th.thantalas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *