Roma 22 maggio 2018: Accordo tra Confindustria con E-Distribuzione per la qualità del servizio elettrico per la competitività delle imprese.

La firma dell’accordo: Piano d’azione per migliorare la competitività delle aziende. Guida per i clienti industriali.

Il 22 maggio 2018 in Confindustria si è tenuta una riunione del Coordinamento dei Consorzi Energia del Sistema Confindustria che si è conclusa con la firma dell’Accordo siglato dal Direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci, e l’Amministratore delegato di E-Distribuzione, Vincenzo Ranieri.

E’ l’obiettivo dell’Accordo, ricercato e studiato dal Coordinamento dei Consorzi da oltre un anno e mezzo, è un piano d’azione comune per favorire la competitività delle imprese connesse alla rete di E-Distribuzione attraverso il costante miglioramento delle qualità del servizio elettrico.
E-Distribuzione ha anche predisposto una Guida Tecnica che fornisce un quadro generale di indirizzo per la corretta progettazione delle reti di utenza e la scelta dei macchinari di processo.

Le strutture centrali e territoriali di Confindustria, dei Consorzi e dei tecnici di E-Distribuzione identificheranno inoltre azioni formative e informative per la diffusione delle buone pratiche tecniche e organizzative, allo scopo di rendere gli impianti dei clienti immuni dai disturbi normalmente presenti sulle reti di distribuzione elettrica.

L’accordo (in allegato) prevede infine l’attivazione di un osservatorio congiunto, strutturato per tracciare e monitorare le segnalazioni che le associazioni territoriali di Confindustria riceveranno dalle aziende associate attraverso un portale web dedicato. Le informazioni ricevute permetteranno a E-Distribuzione di predisporre iniziative specifiche.

E-Distribuzione, che gestisce la connessione alla rete per 32 milioni di clienti, ha investito nel 2017 circa 1,3 miliardi di euro, con un indotto occupazionale equivalente di circa 56.000 persone. Il piano investimenti 2018 prevede interventi per circa 1,7 mld € per migliorare ulteriormente i livelli di servizio. In aggiunta, nell’ambito di un piano di investimenti di circa 4,3 mld € su un arco temporale di 15 anni, E-Distribuzione ha avviato il piano di sostituzione del parco contatori esistente con gli “Open Meter” di seconda generazione, capaci di integrare la qualità del servizio con l’innovazione tecnologica. Ad oggi, ne sono già stati installati oltre 3 milioni.

Il Consorzio energie Firenze, presente alla sigla dell’Accordo, è a disposizione per le aziende interessate.

Consorzio Energie Firenze
Dott.ssa Catia Tarquini
Tel. 055.2707286
E.mail: catia.tarquini@confindustriafirenze.it

 

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini