Nuovo pacchetto energia di Bruxelles: Energia pulita per tutti gli europei. Liberare il potenziale di crescita.

La Commissione vuole che l’Europa guidi la transizione energetica verso rinnovabili, efficienza e innovazione tecnologica. 

Il 30 novembre, la Commissione UE ha presentato il Pacchetto legislativo  “Energia pulita per tutti gli europei” (“Clean Energy far all Europeans”), che completa le iniziative legislative previste dal progetto politico di un’Unione dell’Energia, presentato dalla stessa a marzo 2015.

L’Unione dell’Energia è una delle 10 priorità della Commissione Juncker. La visione strategica sull’Unione dell’Energia ha affiancato ai tre pilastri “storici” della politica energetica europea (sostenibilità, sicurezza e competitività), cinque “dimensioni” strettamente integrate:

  • Sicurezza energetica, solidarietà e fiducia
  • Un mercato dell’energia completamente integrato
  • L’efficienza energetica come strumento di moderazione  della domanda
  • La decarbonizzazione dell’economia
  • Ricerca, innovazione e competitività

Il Pacchetto ha l’obiettivo di definire il quadro normativo adeguato a dare impulso alla trasformazione del mercato dell’energia europeo secondo le linee direttrici delle cinque dimensioni. Un ruolo dominante assumono le azioni che dovranno facilitare il conseguimento da parte dell’UE dei due obiettivi ambientali a lungo termine in campo energetico: circa il 50% di produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2030 e elettricità a zero emissioni entro il 2050. In tal senso, la leva principale dell’iniziativa legislativa sono le misure che dovranno adeguare il mercato elettrico al rapido e sempre crescente sviluppo delle fonti rinnovabili e alle nuove tecnologie efficienti e, al contempo, stimolare un chiaro segnale di prezzo per la transizione energetica.

Il Pacchetto legislativo è introdotto da una Comunicazione “Clear Energy for All Europeans” e contiene otto proposte legislative  in 4 ambiti.

Mercato elettrico
1.     Proposta di Direttiva sulle regole comuni del mercato elettrico europeo
2.     Proposta di revisione del Regolamento sul mercato elettrico
3.     Proposta di Regolamento per la preparazione al rischio nel settore elettrico, che abroga la Direttiva 2005/89/CE
4.      Proposta di revisione del Regolamento per l’istituzione dell’agenzia per la cooperazione dei regolatori dell’energia
  
Fonti Rinnovabili
5.     Proposta di revisione della Direttiva 2009/28/CE sulle Fonti Rinnovabili
  
Efficienza Energetica  
6.     Proposta di revisione della Direttiva 2012/27/CE sull’Efficienza Energetica
7.     Proposta di revisione della Direttiva 2010/31/CE sulla Prestazione Energetica nell’Edilizia (accompagnata da una Iniziativa Europea per l’Edilizia)

Governance  
8.     Proposta di Regolamento sulla Governance dell’Unione dell’Energia

Inoltre, il Pacchetto contiene:
· il Rapporto sui prezzi e costi dell’energia in Europa
· il Rapporto finale sull’indagine sui meccanismi nazionali per la remunerazione della capacità
· la Comunicazione sul  Workplan per l’Ecodesign 2016-2019
· la Comunicazione “Accelerating Clean Energy Innovation
· la Comunicazione “Strategia Europea sui Sistemi Intelligenti di Trasporto Cooperativo
 
Con il Pacchetto “Energia pulita per tutti gli europei”, l’Esecutivo comunitario integra le proposte legislative per la riduzione delle emissioni di gas serra per il 2030 già presentate e attualmente in fase di negoziazione in seno al Consiglio e al Parlamento UE (Revisione della Direttiva Emissions Trading, proposta di Regolamento per il contributo vincolante dei settori non-ETS all’obiettivo di riduzione di emissioni, Regolamento per l’inclusione nell’obiettivo 2030 delle emissioni dell’uso dei terreni, la modifica dell’uso dei terreni e delle foreste -LULUCF).
 
Con le proposte legislative sul nuovo Mercato Elettrico, la Commissione UE integra le proposte legislative del Pacchetto sulla Sicurezza Energetica relative al mercato del gas, presentate dalla Commissione UE a febbraio 2016 e attualmente in fase di negoziazione in seno al Consiglio e al Parlamento UE (revisione del Regolamento sulla Sicurezza degli approvvigionamenti di gas, revisione della Decisione sugli accordi intergovernativi nel settore energetico, Strategia per il riscaldamento e il raffreddamento, strategia europea per il Gas Naturale Liquefatto (GNL) e lo Stoccaggio del gas).

Il Pacchetto del 30 novembre tiene conto del contesto politico internazionale e in particolare dell’Accordo globale sul Clima raggiunto a Parigi nel 2015, nel quale l’UE si è impegnata a ridurre le emissioni i gas serra entro il 2030 del 40% rispetto ai livelli del 1990, e degli altri impegni conseguenti alla ratifica dell’Accordo da parte dell’UE avvenuto lo scorso 4 ottobre.

Le otto proposte legislative saranno sottoposte nei prossimi mesi al vaglio degli Stati Membri in Consiglio e del Parlamento UE, secondo l’iter di co-decisione.

Link ai documenti:

https://ec.europa.eu/energy/en/news/commission-proposes-new-rules-consumer-centred-clean-energy-transition

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini