La giungla del mercato libero dell’energia: l’Antitrust apre istruttorie e sentenzia multe su molti fornitori.

I vantaggi per le imprese in tema di energia: buon prezzo, sicurezza della fornitura e affidabilità dei fornitori.

Dalla liberalizzazione del mercato dell’energia con il Decreto Bersani nel 1999 lo scenario si è mutato notevolmente e si sono affacciati nel mercato numerosi fornitori.

L’Autorità dell’energia vigila sull’operato di tali soggetti e ha più volte sanzionato il comportamento non corrispondente alla regolamentazione dalla stessa emanata.

Recentemente, su segnalazioni di Aiget e di altri soggetti, anche l’Antitrast ha aperto numerose istruttorie sull’ipotesi di abuso della posizione di operatori verticalmente integrati per spostare clienti sul libero in vista dello del superamento della Maggior tutela a giugno 2019. Le strategie degli operatori coinvolti, sottolinea una nota del Garante, sembrerebbero tutte caratterizzarsi per il possibile sfruttamento commerciale delle informazioni relative all’anagrafica e ai dati di fatturazione dei clienti serviti in maggior tutela nonché di generali vanti reputazionali legati alla loro natura integrata nell’attività di distribuzione, allo scopo di alterare a danno dei venditori di energia elettrica non integrati le future dinamiche concorrenziali conseguenti alla completa liberalizzazione del mercato.

Dai singoli provvedimenti emergono altri particolari. Si parla anche di attività di “winback” nei confronti di altri trader, volta a riconquistare i clienti passati a quest’ultimo facendoli però confluire verso il mercato libero (quindi non più sul tutelato).

Numerosi sono stati anche i casi di fornitori multati per contratti non richiesti, con l’obbligo di rimborso ai clienti conquistati con pratiche scorrette, inviando loro una lettera per informarli di tale diritto.

Il Garante infine ha sanzionato anche numerose società di vendita per il mancato rispetto delle prescrizioni sul teleselling.

Azioni del Consorzio Energie Firenze
Il Consorzio Energie Firenze, operante in forma aggregata nel mercato dal 1999, con la sua esperienza quasi ventennale e con una struttura tecnica e legale flessibile,  è in grado di supportare le imprese, socie e non socie, nella giungla del mercato libero con risultati vantaggiosi in termini di trasparenza, competenza e affidabilità.

Contatti
Consorzio Energie Firenze
Referente: Dott.ssa Catia Tarquini
Tel: 055 2707286; email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it

 

 

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini