ENERGY RELEASE: GSE pubblica nuovo Avviso e proroga i termini per accreditarsi al meccanismo

Il Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato il nuovo AVVISO per l’accreditamento alla Energy Release prorogando prorogato i termini di presentazione della domanda dal 22 novembre 2022 a 5 dicembre 2022 e alcune novità.

Torniamo sul tema dell’Energy Release, lo strumento definito dal Governo per calmierare i prezzi dell’energia elettrica con un primo disaccoppiamento del prezzo del gas dall’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Il meccanismo prevede, infatti, la cessione con contratti finanziari triennali di elettricità da fonte rinnovabile in disponibilità del GSE (Gestore Servizi Energetici), a prezzi calmierati ai del cosiddetto “Decreto Energy Release” 341/2022 (leggi l’articolo di dettaglio QUI) che attua quanto previsto dall’articolo 16-bis del DL Energia n. 17/2022 convertito con la legge n. 34/2022.

Vantaggi e opportunità

In data 17 novembre 2022 il GSE ha pubblicato il secondo avviso per determinare le modalità di accreditamento dei clienti finali prioritari, anche in forma aggregata, ai fini della partecipazione alla procedura di assegnazione svolta nella sede di negoziazione del GME, e lo schema del Contratto di cessione dell’energia

La prima procedura ricordiamo è riservata ai clienti finali prioritari (anche in forma aggregata). Sono clienti finali prioritari i soggetti che, alla data di partecipazione alla procedura di aggiudicazione del GME, sono alternativamente o congiuntamente:
  • clienti industriali e cioè i clienti finali le cui utenze si riferiscono a unità locali operanti nei settori di attività economica oggetto di calcolo della produzione industriale da parte dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT)
  • piccole e medie imprese come definite dalla raccomandazione n. 2003/361/CE della Commissione europea, del 6 maggio 2003
  • clienti finali localizzati in Sicilia e Sardegna e che partecipano al servizio di interrompibilità e riduzione istantanea insulare di cui alla deliberazione dell’ARERA 16 dicembre 2020, n. 558/2020/R/eel;
  • clienti finali energivori di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2017
  • clienti finali energivori localizzati nelle isole Sicilia e Sardegna
I contratti di cessione stipulati dal GSE con i soggetti assegnatari a seguito della procedura del GME rientrano nella tipologia dei contratti a due vie e regolano la differenza tra il prezzo di allocazione dell’energia offerta in cessione (pari a 210 €/MWh, fermi restando possibili successivi adeguamenti ai sensi del medesimo Decreto) e il prezzo medio mensile di vendita sul mercato organizzato dell’energia elettrica nella disponibilità del GSE.
Come partecipare alla Energy Release – Aggiornamenti
Con il nuovo Avviso (disponibile in allegato) il GSE ha approvato le nuove:
a) le Disposizioni tecniche di funzionamento (DTF);
b) il modello di Richiesta di accreditamento ai fini della partecipazione alla procedura di assegnazione;
c) lo schema contrattuale di cessione dell’energia.
Le novità rispetto al precedente avviso sono:
– il posticipo dei termini per presentare domanda di accreditamento al meccanismo (dal 22 novembre 2022 al 5 dicembre 2022)
– l’inserimento dell’energia elettrica autoprodotta nel calcolo dei consumi storici dell’azienda
– possibilità del recesso parziale (senza penale con preavviso di 1 mese) in caso di adesione al meccanismo tramite un aggregatore di ogni singola azienda
Il Consorzio Energie Firenze ritiene l’iniziativa di grande interesse per le imprese e ha già raccolto le adesioni delle associate per poter partecipare al meccanismo per agire in qualità di aggregatore di più utenti finali privilegiati. Le adesioni saranno raccolte entro e non oltre venerdì 25 novembre 2022.
Contatti
Per informazioni
Consorzio Energie Firenze
tel. 055.2707286
email: consorzio.cef@confindutriafirenze.it
ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini