Emergenza Gas: le novità del 2018

Le principali novità del Decreto del 18 ottobre 2017 con cui il Ministero dello Sviluppo economico ha aggiornato il Piano di azione preventiva e il Piano di emergenza del sistema gas prevedono:

  1. l’utilizzo anticipato dalla capacità e altre misure per aumentare in corsa la capacità contrattuale di erogazione da stoccaggio disponibile al sistema;
  2. la possibilità per Snam di chiedere a Stogit erogazioni oltre le soglie in caso di allarme o emergenza (livelli 2 e 3);
  3. la revoca dell’obbligo dei venditori di rifornire i clienti non tutelati in caso di emergenza;
  4. la possibile attivazione di contromisure a favore di Paesi terzi, come previsto dal nuovo Regolamento Ue sulla sicurezza gas; esercitazioni annuali disposte dalla direzione competente del Mise.

Da segnalare anche che in base al nuovo Piano gestori di reti gas e elettriche coinvolti sono sollevati esplicitamente dalle responsabilità per danni anche ai clienti derivanti dalle situazioni di emergenza, fatta salva la responsabilità civile in caso di inottemperanza alle disposizioni del Piano, che comporta anche sanzioni per le quali è competente il ministero. Dopo ogni emergenza inoltre i vari soggetti obbligati del Piano dovranno redigere un rapporto da inviare al Mise.

Infine il nuovo Piano prevede che la DG Saie del ministero (Sicurezza degli approvvigionamenti e infrastrutture energetiche) “dispone lo svolgimento di esercitazioni di simulazione di emergenza, con cadenza almeno annuale, anche mediante elaborazione di scenari di simulazione”, che potranno prevedere gli effetti di riduzioni o interruzioni dei flussi sul sistema nazionale, su gasdotti situati in altri Stati membri o anche su gasdotti situati in Stati non appartenenti all’Unione europea, facenti parte di un Corridoio di approvvigionamento che impattano sull’approvvigionamento del sistema italiano.

 

Azioni del Consorzio Energie Firenze

Se sei un’azienda con alti consumi energetici il Consorzio Energie Firenze (CEF) ti abbatte in maniera decisamente importante il costo dell’energia.

Il Consorzio è un consulente esperto e affidabile in materia di Energy Management che offre, oltre all’acquisto ottimale ed agevolato di energia elettrica e gas, molto più di una consulenza energetica. CEF propone assistenza qualificata ed audit personalizzati.

La prima valutazione del contratto è gratuita. Chiedici come!

 

Per maggiori informazioni:

Consorzio Energie Firenze
Dott.sa Catia Tarquini
tel. 055 2707286, catia.tarquini@confindustriafirenze.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini