Efficienza energetica: chiarimenti dal Governo

Agenzia delle Entrate ed Enea curano la sezione FAQ del sito web del Governo dedicato al Superbonus.

Contesto
Ritorniamo a parlare del Superbonus 110% che è una misura di incentivazione introdotta dal D.L. “Rilancio” 19 maggio 2020, n. 34, che punta principalmente a rendere più efficienti e più sicure le abitazioni. L’incentivo consiste in una detrazione del 110% che si applica sulle spese per interventi di efficientamento energetico (Super Ecobonus) o per quelli di adeguamento antisismico (Super Sismabonus) sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022.

Ricordiamo che i beneficiari possono scegliere se utilizzare direttamente la detrazione al 110%, pagando meno tasse e recuperando in cinque anni più di quanto hanno speso (in quattro per le spese sostenute nel 2022), cedere il credito d’imposta a terzi, ottenendo subito liquidità, o esercitare l’opzione dello sconto in fattura, ed effettuando i lavori senza alcun esborso monetario.

Novità
Il complesso meccanismo del Superbonus, soprattutto per ciò che concerne la cessione del credito ad Istituiti bancari, è stato un po’ lento a mettersi in moto, ma ad oggi ci sono molti prodotti finanziari a supporto di tale operazione rivolti ai privati, ma anche alle società fornitrici.
Le numerose richieste di chiarimento sul tema delle detrazioni inerenti alla riqualificazione energetica sono state affrontate da questo Consorzio nel Webinar del 10 dicembre 2020 dal titolo “Efficienza energetica e detrazioni fiscali” dove sono stati presi in esame i vari interventi che il contribuente (imprese e privati) può porre in essere per efficientare i propri edifici utilizzando le misure incentivabili a disposizione.

Da metà gennaio 2021 nel sito del Governo dedicato al Superbonus 110%, oltre a tutte le informazioni sui requisiti e su come ottenere la detrazione, è presente anche una sezione copiosa di FAQ (risposte alle domande frequenti), a cura di Agenzia delle Entrate ed Enea, che prevede anche la possibilità di inviare i propri quesiti.

Azioni del Consorzio Energie Firenze
Il Consorzio Energie Firenze, consulente specializzato in tema di energia, è a disposizione delle aziende interessate ad investire in efficientamento e Smart manufacturing. Grazie alle convezioni strette con partner tecnici è in grado di proporre dalla progettazione fino alla realizzazione di soluzioni innovative di interventi altamente performanti di Industria 4.0.

Contatti
Consorzio Energie Firenze
Dott.ssa Catia Tarquini
Tel. 055.2707286
email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it

 

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini