De minimis crediti di imposta energia e gas – correzione nel DL Semplificazioni

Il D.L. Semplificazioni ha eliminato il vincolo del regime de minimis per i crediti di imposta energia e gas.

Contesto
Ritorniamo sul tema delle misure previste dal Governo per fronteggiare il caro-energia sotto forma di credito di imposta e sul vincolo introdotto solo recentemente del D. L. Aiuti relativo al regime de minimis per le aziende non energivore (VEDI il precedente articolo QUI).

Novità
Informiamo che in fase di conversione del DL Semplificazioni fiscali (DL n. 73/2022), all’esame dell’Aula della Camera, è stata soppressa la disposizione, introdotta notte tempo nel DL Aiuti (DL n. 50/ 2022), che circoscriveva la fruizione dei crediti di imposta per i rincari energetici del secondo trimestre ai limiti del Regime de minimis.

Si tratta di un risultato non scontato, frutto delle nostre tempestive reazioni e iniziative tramite il Coordinamento dei Consorzi energia a cui CEF aderisce. Il provvedimento passerà a breve in Senato per l’ultimo via libera dove non si prevedono modifiche.

Pertanto, anche le attività economiche non energivore potranno usufruire del credito di imposta in compensazione, relativamente all’aumento dei costi dell’energia elettrica.

Azioni del Consorzio Energie Firenze
CEF è impegnato nel fornire alle aziende associate assistenza e consulenza in campo energetico, e proprio per questo propone un servizio di verifica delle condizioni per accedere all’agevolazione e al calcolo della stessa. I soggetti interessati al servizio possono richiedere l’assistenza agli uffici CEF.

Contatti
Consorzio Energie Firenze
email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it
Tel: 055.2707286

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini