Comunità energetiche rinnovabili: il meccanismo è operativo con le nuove regole del GSE

Comunità Energetiche e Autoconsumo Condiviso: GSE ha pubblicato le regole per rendere il meccanismo pienamente operativo ed è on line il portale per le istanze.

Contesto
Ritorniamo sul tema dell’opportunità di investire nelle fonti rinnovabili grazie agli incentivi per l’autoconsumo condiviso previsti dal recente Decreto dal MISE. Per il dettaglio dei vantaggi e dei soggetti beneficiati si rimanda alla lettura dell’articolo pubblicato lo scorso settembre 2020, dopo la pubblicazione appunto del Decreto del MISE. (Vedi qui).

Novità
Proseguendo con l’iter normativo necessario per far chiarezza su alcuni aspetti tecnici ed operativi del meccanismo, a fine anno, per la precisione il 22 dicembre 2020, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha pubblicato  il documento “Gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente e comunità di energia rinnovabile: regole tecniche per l’accesso al servizio di valorizzazione e incentivazione dell’energia elettrica condivisa”. Questo documento rappresenta l’insieme delle regole operative per l’applicazione dell’autoconsumo condiviso.

Con sua successiva Delibera, l’ARERA ha confermato con alcune modifiche le regole pubblicate dal GSE. Le Regole Tecniche redatte dal GSE sono state approvate, con alcune modifiche, da ARERA con la Determina 6/2020 – DMEA.

Il GSE ha anche predisposto un apposito Portale per l’invio di istanze preliminari di accesso al servizio. I soggetti referenti potranno in seguito, nelle modalità e tempistiche che verranno rese note sul sito istituzionale del GSE e comunicate al Referente, completare tali istanze avendo garantita come data di decorrenza degli incentivi quella di invio dell’istanza preliminare.

Risulta ora pienamente operativo il meccanismo di supporto alla diffusione dello schema del cosiddetto Autoconsumo Condiviso, sia per le Comunità Energetiche (Entità Giuridica che permette di raggruppare diversi consumatori finali e condividere l’energia rinnovabile prodotta da uno o più impianti da essa detenuti) che per gli Autoconsumatori Collettivi (raggruppamenti di utenti finali in un medesimo edificio, quale un condominio).

Ricordiamo che la tariffa per l’energia autoconsumata sarà pari rispettivamente a:

  1. 100 €/MWh per le configurazioni di autoconsumo collettivo (famiglie/condomini);
  2. 110 €/MWh per le comunità energetiche rinnovabili.

L’incentivo, riconosciuto per un periodo di 20 anni e gestito dal GSE, è cumulabile con il Superbonus al 110% nei limiti previsti dalla legge.

Azioni del Consorzio Energie Firenze
Il Consorzio Energie Firenze, quale aggregatore naturale di aziende e PMI, con  i propri esperti partner sta sviluppando studi di fattibilità gratuiti per la realizzazione, gestione e condivisione di impianti di produzione di energia elettrica da FER tramite progetti pilota di Comunità energetiche. Le aziende interessate ad approfondimenti possono rivolgersi agli uffici del Consorzio.

Contatti
Dott.ssa Catia Tarquini
email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it
Tel: 055.2707286

 

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini