Bollette Luce e Gas: le trappole del mercato e i vantaggi dei Consorzi Energia e dei Gruppi di Acquisto

In Italia ci sono oltre 700 fornitori di energia: i Consorzi e i Gruppi di Acquisto sono al servizio delle imprese per ottimizzare i costi di fornitura.

Premessa
Il Consorzio Energie Firenze promosso da Confindustria Firenze da supporto al Gruppo di Acquisto, gestito dalla Società di Servizi SAIF Srl di Confindustria Firenze, per il rinnovo dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas naturale per ottimizzare i prezzi di fornitura sulla base dei volumi prelevati dalle imprese aderenti.
Quando alla base è presente competenza e esperienze di energy management qualificata, le aggregazioni di Sistema garantiscono ottimizzazione dei costi, sicurezza della fornitura e tutela dell’impresa.
Parola d’ordine del Consorzio: Trasparenza, efficienza e competenza.
Vantaggi
Il Consorzio CEF ha maturato una lunga esperienza nel mercato elettrico e del gas ed è quindi in grado di garantire un acquisto ottimale per tutte le aziende, piccole e medio-grandi. Per le piccole aziende è certamente importante un acquisto in linea con l’andamento del mercato all’ingrosso, ma è maggiormente necessaria una grande attenzione alla tutela contrattuale, quella che chiamiamo deontologia contrattuale. Per questa tipologia di aziende il Consorzio offre il proprio supporto tecnico al Gruppo di Acquisto, gestito da SAIF Srl.

Per le aziende da consumi medio-grandi è necessario anche l’attenzione per la dinamica del mercato, quindi una corretta impostazione del prezzo che sia in grado di seguire in modo ottimale l’evoluzione della commodity.Queste competenze sono difficilmente disponibili alle singole aziende, anche in virtù di una complessità sempre crescente dei mercati e della fatturazione delle bollette che nascondono a volte componenti di costo non facilmente verificabili e che diventano quindi facili guadagni per i fornitori.

Oltre ai vantaggi di acquisti economicamente efficaci protetti da sorprese contrattuali, il Consorzio è in grado di supportare le aziende con molti altri servizi di energy management, quali i rapporti con il Distributore (criticità sempre crescenti connesse a micro-interruzioni e disturbi di rete), i rapporti con l’Agenzia delle Dogane (in caso di auto-produzione o specifiche misure quali ad esempio esenzioni di accise per i processi mineralogici), rapporti con ENEA e GSE (per le attività sul tema delle Diagnosi energetiche e dell’efficienza energetica), rapporti con la Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico per le agevolazioni per imprese energivore, etc.

Lo sviluppo di specifiche competenze sui temi energetici diventa sempre più il vero valore aggiunto per le aziende consortili. Il tema dell’efficienza energetica, sempre più obbligatoria per le imprese energivore, è uno dei temi di particolare interesse per il Consorzio Energie Firenze in grado di giocare un ruolo fondamentale per le aziende aderenti.

Azioni del Consorzio Energie Firenze
CEF è aperto al territorio, superando la logica di appartenenza all’Associazione, per questo rappresenta un ottimo veicolo per garantire competenze alle aziende e contemporaneamente un veicolo di marketing associativo.

Se sei un’impresa interessata ad approfondire nel dettaglio le opportunità offerte dal Consorzio e i vantaggi dei contratti di fornitura luce e gas inviaci l’ultima fattura ricevuta per un’analisi gratuita dei possibili risparmi o contatta gli uffici di riferimento.

 

Consorzio Energia Firenze

Dott.sa Catia Tarquini
Via Valfonda 9/11, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax. 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini