Nuovo bando Por Creo Fesr per interventi finalizzati all’efficienza energetica degli immobili delle imprese

Pubblicato il bando regionale Por Creo Fesr 2014-2020 a sostegno di progetti di efficientamento energetico delle imprese. La misura aprirà dal 1° giugno al 7 settembre 2017.

La Regione Toscana ha pubblicato il Decreto n. 7012 del 22/05/2017 contenente il bando che ha l’obiettivo di cofinanziare i progetti di efficientamento energetico degli immobili delle imprese e che ricalca gli elementi essenziali approvati con la delibera di Giunta regionale n. 391 del 18 aprile 2017 .

La misura dispone di una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro, di cui 1 milione dedicato alle imprese del Parco Agricolo della Piana (Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano, Prato, Poggio a Caiano, Carmignano).

Soggetti ammissibili
Possono presentare domanda, in forma singola, le Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI) e le Grandi Imprese (GI) o i Liberi Professionisti. Ciascuna impresa potrà presentare al massimo 3 domande.

Interventi ammissibili.
Sono ammissibili progetti per realizzare i seguenti interventi:

  • l’isolamento termico di strutture orizzontali e verticali
  • la sostituzione di serramenti e infissi
  • la sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza
  • la sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria
  • i sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna
  • sistemi di climatizzazione passiva
  • impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento.

Possono essere cofinanziati ad integrazioine di questi interventi, altri interventi:

  • interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica, e
  • interventi per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili quali solare (impianti fotovoltaici), purchè finalizzati all’autoconsumo (novità rispetto ai bandi pubblicati negli anni precedenti).

Ad integrazione potranno essere attivabili interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica e, quale novità rispetto al bando pubblicato nel 2016, anche per la produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili quali solare (impianti fotovoltaici), purché finalizzati all’autoconsumo.

Spese ammissibili
Sono considerate ammissibili le spese sostenute a partire dal 26 aprile 2016 purché imputate ad un progetto che, alla data di presentazione della domanda, non è stato portato materialmente a termine.

  1. Spese per investimenti materiali quali fornitura, installazione e posa in opera di impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, materiali e componenti necessari alla realizzazione del progetto;
  2. Spese per opere edili ed impiantistiche strettamente necessarie e connesse alla realizzazione degli interventi oggetto della domanda (tra cui anche le spese per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto purché riferite a edifici costruiti o oggetto di interventi prima del 28/04/1992 e comunque complessivamente non superiori al 20% delle spese ammissibili del relativo intervento).
  3. Spese tecniche per progettazione, direzione lavori, sicurezza, collaudo nonché certificazione degli impianti, dei macchinari, dei sistemi e delle opere, studi e/o consulenze specialistiche, indagini, diagnosi energetiche, attestazione di prestazione energetica ante e post intervento (massimo  10% del totale delle spese ammissibili e comunque di importo non superiore a € 10.000).

Agevolazione
Il contributo massimo è pari a:

  • per le micro e piccole imprese è pari al 40% delle spese ammissibili
  • per le medie imprese  è pari al 30% delle spese ammissibili
  • per grandi imprese è pari al 20% delle spese ammissibili

Modalità di presentazione delle domande e tempistica
Le domande potranno essere presentate sul sito di Sviluppo Toscana dal 1° giugno al 7 settembre 2017.

La Regione ha organizzato delle giornate di lavoro sul territorio con la partecipazione di Sviluppo Toscana. L’evento di Firenze si terrà il 31 maggio dalle ore 10 alle 13. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Iniziative del Consorzio Energie Firenze
Gli uffici del Consorzio Energie Firenze sono a disposizione degli associati interessati ad approfondimenti sul tema. Le aziende interessate alla partecipazioni del Bando possono contattare gli uffici di CEF per un servizio di consulenza.

Contatto
Consorzio Energia Firenze

Via Valfonda 9/11, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax. 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini