APERTURA MERCATO ELETTRICO A TUTTI I CONSUMATORI

Dal 1 luglio 2007 tutti i consumatori di energia elettrica hanno diritto di recedere dal contratto di fornitura come clienti del “mercato vincolato” e di scegliere un fornitore diverso dal proprio distributore, accedendo al “mercato libero”.

Dalla stessa data, il “mercato vincolato” ha cessato di esistere e sono entrati in vigore appositi meccanismi di regolazione del prezzo (1) per chi non sceglie un fornitore diverso dal proprio distributore:

• il regime di maggior tutela;

• il regime di salvaguardia.

Prezzo in regime di maggior tutela

Il prezzo in regime di maggior tutela viene applicato a:

• i clienti domestici;

• i clienti connessi in bassa tensione aventi meno di 50 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro, che non abbiano un fornitore di energia elettrica da “libero mercato”.

La fornitura di energia elettrica è garantita dal distributore. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas indica condizioni standard di erogazione

del servizio e definisce trimestralmente prezzi tutelati di riferimento per le forniture di energia elettrica ai clienti.

Prezzo in regime di salvaguardia

Il prezzo in regime di salvaguardia viene applicato a tutti gli altri clienti finali diversi da quelli indicati nel regime di maggior tutela che non abbiano un fornitore di energia elettrica da “libero mercato”. Il servizio di salvaguardia del prezzo presenta condizioni tali da incentivare il passaggio al mercato libero: la continuità della fornitura

è assicurata dai distributori che stabiliscono le condizioni e i prezzi del servizio di salvaguardia.

I prezzi del servizio di salvaguardia dei maggiori distributori sono pubblicati sui rispettivi siti internet dell’Autorità per l’Energia e il Gas e ENEL Distribuzione Spa.

Possibilità di accesso al mercato libero attraverso il Consorzio Energie Firenze (CEF)

Le imprese associate a Confindustria Firenze dotate di contatore orario (2) consumi annui superiori a 500.000 KWh possono evitare il regime di salvaguardia, che prevede un prezzo dell’energia elettrica molto alto, accedendo ai prezzi del Consorzio Energia Firenze. Le imprese che aderiscono al Consorzio Energia Firenze entro il 30 settembre 2007 potranno essere fornite con i prezzi del Consorzio stesso già dal 1 gennaio 2008.

Riferimenti e collegamenti

1. Decreto legge 18 Giugno 2007, n. 73 – “Misure urgenti per l’attuazione di disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione dei mercati dell’energia (GU 18 giugno 2007, n. 139);

2. E’ il contatore che può aggregare i consumi sulle fasce;

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Consorzio Energie Firenze

Tel 055 2707286, fax 055 2707204,

consorzio.cef@confindustria.it

www.confindustria.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

th.thantalas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *