Rinnovo dei contratti di fornitura: i Consorzi per l’energia al servizio delle imprese

Il Consorzio Energie Firenze promosso da Confindustria Firenze rinnova i contratti per la forniura di energia per il 2016 a prezzi vantaggiosi.

Le aggregazioni di Sistema garantiscono ottimizzazione dei costi, sicurezza della fornitura e tutela dell’impresa quando alla base è presente competenza e esperienze di energy management.

Premessa
Il Decreto Bersani, con cui è stato avviato il processo di liberalizzazione dei mercati energetici in Italia, ha previsto che l’accesso ai mercati potesse avvenire direttamente per soggetti grandi consumatori, oppure tramite consorzi con connotazione territoriale. Questo vincolo avrebbe dovuto garantire la crescita di competenze specifiche nell’ambito del mercato libero a tutela dei consumatori industriali di media taglia.

Nel periodo tra il 1999, avvio del mercato elettrico, ed il 2005, avvio della borsa elettrica, Confindustria ha avviato oltre cento consorzi territoriali che rappresentano tuttora il veicolo ottimale di accesso all’approvvigionamento energetico per le PMI.

Vantaggi
Quasi tutti i consorzi di Confindustria hanno maturato una lunga esperienza nel mercato elettrico e del gas. I consorzi sono quindi in grado di garantire un acquisto ottimale per tutte le aziende, piccole e medio-grandi.

Per le piccole aziende è certamente importante un acquisto in linea con l’andamento del mercato all’ingrosso ma è maggiormente necessaria una grande attenzione alla tutela contrattuale, quella che chiamiamo deontologia contrattuale. Per le aziende da consumi medio-grandi è necessario anche l’attenzione per la dinamica del mercato, quindi una corretta impostazione del prezzo che sia in grado di seguire in modo ottimale l’evoluzione della commodity.

Queste competenze sono difficilmente disponibili alle singole aziende, anche in virtù di una complessità sempre crescente dei mercati. Oltre ai vantaggi di acquisti economicamente efficaci protetti da sorprese contrattuali, i consorzi sono in grado di supportare le aziende con molti altri servizi nell’ambito energetico, quali i rapporti con il Distributore (criticità sempre crescenti connesse a micro-interruzioni e disturbi di rete), i rapporti con l’Agenzia delle Dogane (in caso di auto-produzione o specifiche misure quali ad esempio esenzioni di accise per i processi mineralogici), rapporti con ENEA e GSE (per le attività sul tema dell’efficienza energetica), rapporti con la Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico per le agevolazioni per imprese energivore, etc.

Lo sviluppo di specifiche competenze sui temi energetici diventa sempre più il vero valore aggiunto per le aziende consortili. Il tema dell’efficienza energetica, sempre più obbligatoria per le imprese energivore, sarà uno dei temi di particolare interesse per il prossimo periodo per il Consorzio Energie Firenze in grado di giocare un ruolo fondamentale per le aziende aderenti.

Azioni del Consorzio Energie Firenze
CEF è aperto al territorio, superando la logica di appartenenza all’Associazione, per questo rappresenta un ottimo veicolo per garantire competenze alle aziende e contemporaneamente un veicolo di marketing associativo.

Il Consorzio CEF, sulla base un attento monitoraggio del mercato e attraverso gare di acquisto a cui partecipano i maggiori grossisti e produttori nazionali di energia elettrica e gas, è in grado di proporre contratti per la fornitura 2016 di gas naturale e di energia elettrica a prezzi competitivi. Questo grazie all’attenzione di CEF che ha saputo cogliere le opportunità di mercato derivanti da una leggera flessione delle commodity energetiche a livello internazionale e ad una certa concorrenzialità finora sconosciuta in Italia.

Le imprese interessate ad approfondire nel dettaglio le opportunità offerte dal Consorzio possono contattare gli uffici di riferimento.

Consorzio Energia Firenze

Via Valfonda 9/11, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax. 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

th.thantalas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *