Nuovo decreto MISE sugli incentivi per il servizio di Interrompibilità GAS

Pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico il decreto  con i nuovi servizi di interrompibilità nelle forniture di gas naturale per i clienti industriali.

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) in data 30 Settembre 2020 ha pubblicato il decreto che descrive i nuovi servizi di interrompibilità nelle forniture di gas naturale applicabili ai clienti finali industriali.

Ad oggi non sono ancora note le modalità operative per la partecipazione al servizio, l’obiettivo del MISE è quello di garantire la sicurezza del sistema gas per far fronte alla eventuale mancanza di copertura del fabbisogno di gas naturale in caso di eventi climatici sfavorevoli e/o in attese riduzioni degli approvvigionamenti.

Novità e vantaggi:
Di seguito una sintesi del decreto e le principali caratteristiche:

Soggetti idonei allo svolgimento del servizio: clienti finali industriali in grado di ridurre i propri consumi di almeno 50.000 Sm3/giorno oppure 5.000 Sm3/giorno per il tramite di un Aggregatore.

Periodo di attivazione del servizio: dal 1°novembre 2020 al 31 marzo 2021;

Tipologie di servizio:
–   preavviso di 24 ore con durata massima di tre giorni consecutivi;
–   preavviso di 48 ore con durata minima di tre giorni consecutivi e durata massima di 5 giorni lavorativi;

Non sono previste forme di compensazione agli obblighi di riduzione tra clienti che hanno conferito mandato ad uno stesso Aggregatore.

Il servizio di interrompibilità non è cedibile.

I costi della misura sono allocati sui clienti finali civili e industriali.

Di seguito il link al testo del decreto:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/89-normativa/decreti-ministeriali/2041513-decreto-ministeriale-30-settembre-2020-sicurezza-e-affidabilita-del-sistema-gas-meccanismi-per-i-servizi-di-interrompibilita-tecnica-della-fornitura-di-gas-naturale-offerti-da-clienti-industriali

Azioni del Consorzio Energie Firenze
A seguito del decreto del MISE l’Autorità metterà a disposizione le modalità di partecipazione, i relativi corrispettivi economici per l’assegnazione del servizio e le relative penali per inadempimento.

Il Consorzio Energie Firenze seguirà come parte attiva l’evolversi della normativa anche attraverso la rappresentanza nei tavoli istituzionali del Coordinamento dei Consorzi Energia di Confindustria, e rimane fin da ora disponibile per le aziende interessare a valutazioni gratuite e personalizzate sull’opportunità qui presentata.

Contatto
Consorzio Energie Firenze
Dott.ssa Catia Tarquini
Tel. 0552707286
email: catia.tarquini@confindustriafirenze.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini