Il futuro dell’energia in Europa: il report Signals dell’Agenzia europea per l’ambiente.

Il Rapporto Signals 2017 si concentra sull’energia e sui costi ambientali della sua fornitura, esaminando lo stato di avanzamento del sistema energetico europeo e le recenti tendenze.

L’Agenzia europea per l’ambiente pubblica ogni anno il report Signals, fornendo, in un formato di facile lettura, una panoramica dei temi di interesse per il dibattito ambientale e per il grande pubblico.

I combustibili fossili sono ancora oggi la principale fonte di energia; la loro combustione però rappresenta anche una fonte di numerosi inquinanti, danneggia quindi la nostra salute e rilascia gas a effetto serra, contribuendo al cambiamento climatico.

I paesi europei consumano meno energia rispetto a 10 anni fa, soprattutto grazie ad un aumento dell’efficienza energetica. L’Europa si affida inoltre meno ai combustibili fossili a causa del risparmio energetico e della diffusione più rapida di quanto previsto dell’energia rinnovabile.

Il report Signals 2017 comprende articoli che esaminano come l’Europa sta passando alle energie rinnovabili ed i vantaggi del miglioramento dell’efficienza energetica. Inoltre descrive l’impatto del cambiamento climatico sul nostro sistema energetico, sul futuro delle auto elettriche e il loro impatto sulla rete elettrica, nonché un’intervista sulla produzione di biocarburanti.

La pubblicazione è corredata da alcune efficaci infografiche. Una di queste descrive l’importanza di prevenire le perdita di energia: una parte considerevole di energia, infatti, si perde prima di giungere nelle nostre case e pertanto si rende necessario ricorrere a miglioramenti tecnologici, così come ad accorgimenti nell’utilizzo (es: spegnere elettrodomestici non utilizzati), che possono aiutare a prevenire la perdita di energia.

Il Report Signals 2017 focuses on energy è scaricabile qui.

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini