Fonti rinnovabili: l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha aggiornato il valore medio di riferimento per il mercato dei certificati verdi.

L’Autorità ha aggiornato a rialzo i prezzi minimi garantiti per il 2013 riconosciuti per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 1MW.

Torniamo sul tema dei certificati verdi (CV) ricordando che sono titoli negoziabili, rilasciati dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) in misura proporzionale all’energia prodotta da un impianto qualificato IAFR (impianto alimentato da fonti rinnovabili), entrato in esercizio entro il 31 dicembre 2012 ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs. 28/2011, in numero variabile a seconda del tipo di fonte rinnovabile e di intervento impiantistico realizzato (nuova costruzione, riattivazione, potenziamento e rifacimento).

Ricordiamo che il produttore può richiedere l’emissione dei certificati verdi a valle dell’esito positivo della procedura di qualifica IAFR, di impianto alimentato da fonti rinnovabili.

Solo per gli impianti di potenza nominale media annua non superiore ad 1 MW (0,2 MW per gli impianti eolici) con esclusione della fonte solare può essere esercitato il diritto di opzione tra i certificati verdi e la tariffa omnicomprensiva. Contestualmente alla prima emissione di certificati verdi, il GSE attiva, a favore del produttore, un “conto proprietà” per il “deposito” dei certificati stessi.

L’Autorità per l’Energia ha approvato il 24 gennaio la delibera 17/2013/R/EFR, con la quale ha determinato il valore medio del prezzo di cessione dell’energia elettrica dell’anno 2012 (prezzo fissato a 77 euro/MWh), ai fini della quantificazione del prezzo di collocamento sul mercato dei certificati verdi per l’anno 2013. Di conseguenza, il prezzo corrisposto per il ritiro dei CV è di 80,34 € (103 € decurtato del 22%).

Il regolatore ha poi aggiornato i prezzi minimi garantiti, sempre per il 2013, ai sensi della delibera dell’Autorità 6 novembre 2007, n. 280/07, riconosciuti per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 1MW e di impianti, fino alla stessa potenza, alimentati da fonti rinnovabili diverse.

Novità
La tabella in allegato riporta i prezzi minimi garanti riconosciuti per impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 1 MW.

Il Consorzio Energie Firenze fornisce alle aziende associate consulenza specifica e qualificata per la realizzazione di investimenti in impianti di autoproduzione di energia da fonte rinnovabile.

Gli uffici di CEF sono a disposizione degli associati interessati ad approfondimenti.

Contatto
Consorzio Energia Firenze

Via Valfonda 9/11, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax. 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

th.thantalas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *