Novità Ecobonus: definizione di più aliquote di detrazione sulla base del risparmio conseguito.

La proroga dell’ecobonus sarà inserita nella legge di bilancio 2018 con varie aliquote in base al risparmio energetico.

Il Governo intende prorogare gli ecobonus per la casa anche per il 2018, ma con una novità: legare la percentuale di detrazione agli obiettivi di risparmio energetico dei singoli interventi. L’idea – ha spiegato in audizione il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio – è di introdurre delle percentuali di detrazioni legate agli obiettivi energetici raggiunti.

Nella legge di bilancio ci sarà una rivisitazione dell’ecobonus , uno strumento che ha permesso grandi investimenti nel settore dell’efficientamento energetico.

Le modifiche dovrebbero riguardare tutti i crediti di imposta esistenti: ristrutturazioni semplici al 50%, ecobonus per il risparmio energetico al 65% e sismabonus, con punte di agevolazione all’85%. Sembra quasi certo che la proroga dell’Ecobonus al 2018 vedrebbe ridurre l’importo della detrazione per gli interventi più piccoli; parallelamente, la riduzione interesserebbe anche l’Ecobonus condomini, in vigore fino al 2021 ed attualmente con una detrazione fino al 75%.

I bonus saranno anche allargati, per avviare la fase di trasformazione del bonus casa in bonus città, e agevolare quindi anche forme di riqualificazione urbana: si parla di estensione del bonus 50% agli interventi di verde urbano finanziati da privati, di potenziamento per il condominio per favorire il rifacimento delle facciate dei palazzi, allargamento dell’ecobonus e del sismabonus all’edilizia popolare, sismabonus per i capannoni delle imprese. Al vaglio anche norme per favorire la cessione del credito di imposta per garantire, soprattutto nei condomini, più adesione alle agevolazioni.

Confindustria vede positivamente queste politiche di sviluppo e le ha anche promosse nell’ultima edizione del Rapporto Efficienza Energetica denunciando il settore residenziale quale comparto dove ancora è necessario investire nell’efficientamento, oltre al settore dei trasporti, per far fronte agli obbiettivi europei inerenti la sostenibilità e l’efficienza energetica.

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini