Ecobonus e detrazioni fiscali 2019 per l’efficienza energetica degli edifici

Anche per il 2019 è possibile richiedere le detrazioni fiscali e gli ecobonus quale forma di incentivazione sulle ecoristrutturazioni (efficienza energetica degli edifici).

Sono online i siti di ENEA ai quali inviare i dati per gli interventi di risparmio energetico con fine lavori nel 2019 che possono beneficiare dei cosiddetti ecobonus: (ecobonus2019.enea.it) e bonus casa (https://bonuscasa2019.enea.it).  In questi siti è possibile anche consultare e scaricare i documenti di riferimento, tra i quali l’elenco degli interventi, la guida rapida e i faq.

La trasmissione dei dati può avvenire anche agli indirizzi: https://detrazionifiscali.enea.it o dalla pagina www.acs.enea.it  e per entrambe le misure di incentivazione è possibile consultare e scaricare i relativi documenti di riferimento quali: elenco degli interventi; guida rapida; vademecum; risposte alle domande più frequenti; guide dell’Agenzia delle Entrate.

Inoltre, per particolari esigenze ENEA ha creato una “finestra per il cittadino”: il lunedì (dalle 12.00 alle15. 50) e il mercoledì (dalle 10.30 alle 14.00) sulla pagina www.acs.enea.it/contatti è possibile inviare quesiti ai tecnici cliccando sui link in verde.

Il termine per la trasmissione dei dati all’ENEA, per entrambi i meccanismi di detrazione fiscale, è di 90 giorni dalla data di fine lavori.

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini