Decreto agevolazioni degli oneri di sistema: l’Autorità pubblica le modalità di iscrizione al registro per le imprese energivore.

Ritorniamo al tema tanto atteso concernente la riduzione degli oneri generali di sistema della tariffa elettrica per le aziende energivore prevista dall’Art. 39 del decreto sviluppo.

Finalmente lo scorso venerdì 4 ottobre l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha pubblicato la delibera 437/2013/R/eel che definisce le modalità operative per la costituzione e l’aggiornamento dell’elenco delle imprese energivore, nonché per la prima applicazione della raccolta delle dichiarazioni annuali previste dall’art. 6, comma 3, del decreto interministeriale 5 aprile 2013.

Al fine di condividere in anteprima le modalità attuative e operative che la Cassa Conguaglio per il Sistema Elettrico (CCSE) sta articolando per la creazione e gestione del suddetto registro, Confindustria ha effettuato un incontro in cui CCSE ha presentato e condiviso gli aspetti principali.

Vantaggi
Ricordano che per poter accedere alle agevolazioni previste per le imprese manifatturiere energivore il decreto del 5 Aprile 2013 definisce come aziende a forte consumo energetico quelle che soddisfano i seguenti requisiti:

a) abbiano utilizzato nell’anno solare 2012, per lo svolgimento della propria attività, almeno 2,4 GWh di energia elettrica oppure almeno 2,4 GWh di energia diversa dall’elettrica;
b) il rapporto tra il costo effettivo del quantitativo complessivo dell’energia (Elettrica + Gas) utilizzata nell’anno solare 2012 per lo svolgimento della propria attività ed il fatturato dell’anno 2012, sia uguale o superiore al 3%.

Tuttavia la Delibera 437/2013/R/eel prevede che, ai sensi dell’art. 3 del decreto del 5 Aprile 2013, ai fini della rideterminazione degli oneri generali di sistema per la fornitura di energia elettrica, possono accedere a tale rideterminazione solo le imprese con utilizzo annuo di energia elettrica pari almeno a 2,4 GWh e, contemporaneamente, un’incidenza del costo dell’energia elettrica utilizzata, rispetto al fatturato, non inferiore al 2%.

Nell’incontro tra Confindustria e la CCSE è emersa l’esigenza di stilare una raccolta dei possibili quesiti di chiarimento che verranno posti dalle Aziende/Associazioni e creare sul sito della CCSE, nell’apposita area dedicata al registro, una parte dedicata alle FAQ, in modo da poter mettere a fattor comune le problematiche cui si potrebbe andare incontro in fase di compilazione e le relative soluzioni.

Il calendario previsto dalla CCSE per l’espletamento della procedura e messa a regime del registro delle imprese energivore prevede le seguenti scadenze:

– 11/10/13 delibera della CCSE
– ultima settimana di ottobre apertura applicazione web per la registrazione
– 30/11/13 chiusura termini per l’iscrizione

Entro il 31/12/13 saranno emanati altri provvedimenti da parte dell’AEEG per il completamento delle disposizioni attuative. Successivamente al 31/12/13 saranno emanati ulteriori provvedimenti, da parte dell’AEEG, per completare le modalità operative ed estendere la raccolta dati anche agli altri prodotti energetici.

Confindustria Firenze attraverso gli imprenditori associati delegati partecipa ai GdL del Comitato Tecnico Energia di Confindustria coinvolto nel tema di grande interesse. Sono a disposizione delle aziende interessate i materiali trasmessi in occasione dell’incontro tra Confindustria e la CCSE.

Gli uffici del Consorzio Energie Firenze sono a disposizione delle imprese interessate ad approfondimenti ed a consulenze specifiche per la presentazione della domanda di agevolazione. Per i consorziati la consulenza e resa in maniera totalmente gratuita.

Consorzio Energia Firenze

Via Valfonda 9/11, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax. 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustriafirenze.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

th.thantalas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *