I convegni di Ecomondo: economia circolare, energia e fonti rinnovabili, rifiuti, ciclo idrico e smart cities.

Dal 7 al 10 novembre alla Fiera di Rimini si terrà l’edizione 2017 di Ecomondo e Key Energy, la fiera rivolta ad una platea globale, organizzata in collaborazione con le principali istituzioni e associazioni di settore.

In un contesto in cui i temi ambientali esigono prospettive su scala globale la grande fiera europea della Green economy, che dal 7 al 10 novembre 2017 torna a Rimini, propone un programma di incontri, convegni, seminari e tavole rotonde pensati appositamente per una platea mondiale. Il tutto all’interno di un palinsesto con oltre 200 appuntamenti, che coinvolgono un migliaio di relatori.

In tema di gestione dei rifiuti, martedì 7 novembre il workshop Gestione integrata e valorizzazione dei flussi organici secondari di origine urbana.

Mercoledì 8 novembre, in programma l’incontro sul tema “Circular & Smart Cities”, un evento a cura del Comitato tecnico scientifico di Ecomondo che presenta e discute i diversi aspetti legati all’applicazione del paradigma dell’economia circolare in ambiente urbano, attraverso le moderne tecnologie, come Internet of Things e Big Data Analytics.

Le materie prime circolari e l’efficienza delle risorse, mercoledì 8 novembre.

Biometano: rivoluzione agricola e industriale, ancora mercoledì 8 novembre.

Giovedì 9 novembre approda ad Ecomondo la discussione su  il Protocollo europeo per la gestione dei rifiuti di costruzione e demolizione, mentre nella giornata conclusiva, venerdì 9 novembre, sono in programma i convegni internazionali su “Ottimizzazione energetica su scala urbana: progetti e opportunità di innovazione; “Rifiuti marini: misure di prevenzione e gestione per un mare più produttivo“; “Regolamento REACH e economia circolare: una coesistenza fattibile grazie all’innovazione tecnologica“, organizzato da Enea e dal Ministero dell’Economia.

Allo stato dell’arte in materia di energia eolica nel mondo, alle opportunità di sviluppo dei mercati su scala nazionale e internazionale, guarda infine la tavola rotonda organizzata dall’Anev dal titolo “Energia del vento: il mercato internazionale” proposto nell’ambito di Key Energy mercoledì 8 novembre.

Il programma dei convegni completo, e costantemente aggiornato, è qui

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Catia Tarquini