CONFINDUSTRIA PROMUOVE LE NOVITA’ IN CAMPO ENERGETICO ALLA FIERA DELL’ENERGIA

Confindustria Firenze e il Consorzio Energia Firenze hanno partecipato alla “Fiera dell’Energia” promossa dalla Provincia di Firenze nei giorni 1-2-3 giugno 2007 con la finalità di rappresentare l’Associazione a supporto dell’elevato grado di interesse che le imprese hanno dimostrato negli ultimi anni rispetto al tema del risparmio energetico.

Confindustria Firenze, infatti, ha invitato le proprie aziende associate, attinenti al settore costruzione ed impiantistico, a partecipare all’iniziativa per proporre ai visitatori i progressi tecnologici nel campo del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili.

Consorzio Energia Firenze, invece, si è proposto come strumento strategico e di supporto per le imprese che vogliono investire nella contrattazione collettiva della fornitura energetica.

Inoltre il primo di giugno si è tenuto il Convegno di carattere tecnico “edilizia scolastica ecosostenibile” che ha riscontrato un buon livello di partecipazione delle aziende del settore delle costruzioni interessate agli elementi tecnici innovativi presentati nel corso della conferenza.

Durante il secondo giorno della manifestazione è stato presentato dall’Assessore all’Ambiente, Luigi Nigi, la bozza di Piano Energetico Ambientale Provinciale (PEAP).

L’analisi di contesto dimostrata dagli estensori ha enfatizzato il “Bilancio energetico Provinciale”, ovvero quanto si produce e consuma in provincia, che ha evidenziato un deficit energetico del 99,5% da sanare con l’importazione. Rileggendo inoltre i dati storici dei consumi energetici disaggregati per settore appare che, negli ultimi 10 anni, l’aumento del peso del terziario è stato di circa il 60% mentre l’industria di solo il 20%. Situazione che segnala un’evoluzione nella struttura economica a favore dei servizi, ma anche una maggiore attenzione del comparto industriale al mondo energetico. A conclusione dei lavori sono state anche ricordate le novità legislative a cui le aziende posso accedere per finanziare i propri interventi di risparmio energetico e sono state segnalate le opportunità per i presenti di richiedere informazioni e preventivi presso gli espositori della Fiera stessa.

Oltre che l’opportunità di pubblicizzare il tema delle risorse rinnovabili, la Fiera è stata anche un momento di incontro tra i vari operatori del mercato dell’energia elettrica (vedi ENEL e SORGENIA) ed i consumatori sia questi pubblici, privati, piccoli o di grandi dimensioni. Per altro allo stand le aziende hanno manifestato al Consorzio la forte esigenza sentita di usufruire di nuovi servizi in campo energetico come quelli proposto dallo stesso Consorzio come il controllo delle fatture elettriche, il supporto tecnico, il check up aziendale energetico, la consulenza normativa, il supporto nella gestione dei finanziamenti etc..

Catia Tarquini (Tel.055 2707286, e.mail: tarquini.catia@confindustria.it)

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

th.thantalas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *