Confindustria con CGIL-CISL-UIL ha siglato un avviso comune per promuovere l’efficienza energetica in azienda.

Confindustria ritiene che la promozione dell’efficienza energetica passi anche attraverso una cultura diffusa del risparmio e dei comportamenti consapevoli dei lavoratori.

Premessa
Il tema dell’energia è uno dei fondamentali perni su cui si costruiscono le politiche europee di sviluppo richiamato nelle attività della Commissione e del Parlamento.
L’efficienza energetica è certamente uno dei modi più appropriati per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico, e ridurre le emissioni di gas serra e altri inquinanti. Per tale motivo l’efficienza energetica è un obiettivo chiave della strategia del “Pacchetto clima” dell’Europa 2020 per una crescita intelligente e sostenibile dell’Unione Europea al fine di imboccare concretamente la strada di un’economia efficiente e competitiva.

Confindustria, ritenendo il settore dell’efficienza energetica di strategica importanza per le imprese, ha da anni costituito all’interno del Comitato Tecnico Energia e Mercato la Task Force Efficienza Energetica che ha lavorato attivamente per promuovere proposte interessanti per un’adeguata politica industriale e di incentivi.

Vantaggi
I lavori della Task Force Efficienza Energetica di Confindustria vedono siglare nei primi giorni dell’anno, con i sindacati CGIL, CISL e UIL un Avviso Comune “Efficienza energetica, opportunità di crescita per il Paese” di seguito allegato, che si propone di mettere in atto una serie di azioni sinergiche per la promozione dell’efficienza energetica e per garantire una corretta ed ampia diffusione del concetto di efficienza e dei benefici che tale strumento può portare al singolo consumatore, all’impresa, al sistema industriale ed al sistema paese nel suo complesso.

Confindustria, CGIL, CISL e UIL chiedono inoltre al Governo l’apertura di un tavolo di confronto per la migliore attuazione di un efficace programma per la realizzazione degli obiettivi dell’efficienza e del risparmio energetico con un sistema incentivante stabile nel tempo e sostenibile.

Consorzio Energie Firenze
via Valfonda 9, 50123 Firenze
tel. 055 2707286 – fax: 055 2707204
e-mail consorzio.cef@confindustria.it

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

th.thantalas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *