Ambiente e clima: Presentazione del Green Deal europeo

La Presidente Von der Leyen, della Commissione Europea ha presentato lo scorso 11 dicembre 2019 la Comunicazione sul Green Deal, che rappresenta la prima priorità politica della nuova Commissione.

Il Green Deal si tratta di un progetto ad ampio raggio che non investe solamente il pilastro ambientale delle politiche UE, ma riguarda gran parte degli ambiti di interesse a cominciare dall’industria, la ricerca, l’energia e la finanza. La Presidente si è spinata a definire il Green Deal come la “Nuova strategia per la crescita in Europa”.

La priorità del Green Deal resta l’azione per il clima, in merito alla quale la Presidente si impegna, entro marzo 2020, ad adottare la c.d. “European Climate Law”, che renderà giuridicamente vincolante l’obiettivo di neutralità climatica al 2050. Nel breve-medio termine ciò comporterà:

  • una proposta d’innalzamento del target di riduzione delle emissioni di gas serra al 2030 dal 40% ad almeno il 50%, con l’obiettivo di arrivare al 55%, in vista della COP 26 di Glasgow;
  • una valutazione dei Piani Nazionali Energia & Clima definitivi entro ottobre;
  • un piano d’azione sulla finanza verde, che sosterrà, tra le altre cose, gli sforzi della BEI per trasformare parte delle sue attività in ottica di Banca Europea per il Clima, entro il terzo trimestre del 2020;
  • una nuova strategia della Commissione per l’adattamento ai cambiamenti climatici entro il quarto trimestre del 2020;
  • una proposta di misura di aggiustamento alle frontiere – Carbon Border Adjustment – per alcuni settori specifici e una proposta di revisione della legislazione in materia di energia (rinnovabili, efficienza energetica e fiscalità energetica) e clima (ETS, Effort Sharing, LULUCF) nel 2021.

Con riferimento ai settori NON-ETS saranno invece presentate:

  • la strategia “Farm to Fork” per la decarbonizzazione del settore agro-alimentare (sarà presentata in primavera) che si concentrerà, tra le altre cose, sulla riduzione dei pesticidi di origine chimica e dei fertilizzanti;
  • nuove e più ambiziose proposte sul trasporto combinato, una regolamentazione più stringente sulle emissioni in atmosfera dei motori a combustione e sulle emissioni di CO2 per i veicoli leggeri In materia di trasporti.

Il Parlamento europeo ha confermato la volontà di votare una risoluzione sul Green Deal in occasione della prima sessione utile di gennaio 2020.

In allegato il testo della Comunicazione e qui  https://ec.europa.eu/info/strategy/priorities-2019-2024/european-green-deal_en  la pagina con tutti i materiali utili.

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Download Allegati

Catia Tarquini