Energethica Firenze: dal 22 al 24 settembre 2011, alla Fortezza da Basso.

Si svolgerà a Firenze la 7a edizione di Energethica, la mostra-congresso specializzata sui temi delle energie rinnovabili e risparmio energetico.

Contesto
Sul tema delle Energie Rinnovabili e risparmio energetico Confindustria Firenze ha stretto ormai da anni fattive collaborazioni con il mondo della ricerca CNR e dell’Università (CREAR) attivando anche il Consorzio Energie Firenze CEF e la propria Società di Servizi SAIF Srl.

Nel 2009 le collaborazioni si sono allargate all’ambito fieristico e convegnistico con il Circuito di Energethica e dal 2010 nell’ambito del Progetto Green Economy dell’Area ASEQ – Ambiente Sicurezza Energia Qualità – le imprese fiorentine associate hanno partecipato in maniera vantaggiosa alla fiera di Genova con propri stand.

Energethica di settembre 2011 si svolgerà a Firenze alla Fortezza da Basso. La sfida di questa nuova edizione sarà di mettere in rete industria, Istituzioni, mondo della ricerca e consumatori del nostro territorio, che dialogheranno con la rete nazionale dei partner collegati al Circuito di Energethica per creare un confronto sulle nuove tecnologie e sviluppare nuove opportunità di crescita economica.

Contenuti
Oltre alla consueta sezione espositiva dedicata ai consolidati settori presenti nel Salone -produzione di energia da fonti rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica- l’evento ospiterà diversi focus espositivi e convegnistici curati da prestigiosi partner tecnici quali, in particolare l’INOA del CNR Area di ricerca Firenze, COSVIG, ACE, CNR IVALSA.

I focus riservati per l’edizione di Firenze sono:

GEOTERMIA
Energethica Firenze, collocata nel cuore della Toscana, patria della produzione geotermica italiana, ospita una sezione dedicata all’uso e le potenzialità della geotermia per il riscaldamento degli edifici, per la generazione di energia e per l’agricoltura.

COSTRUZIONE ECOSOSTENIBILE
In un’area con grande domanda anche pubblica di costruzioni ecocompatibili verrà affrontata il tema della produzione e posa di materiali tradizionali (legno, cotto…), riqualificazione energetica degli edifici, progettazione integrata ed eco-compatibile, con particolare riguardo alla filiera corta come stimolo economico.

SOLARE TERMODINAMICO e a CONCENTRAZIONE
Viste le best practices locali e le sperimentazioni dell’INOA sez. di Firenze, Energethica dedica un focus ai nuovi impianti e prototipi dei sistemi solari termodinamici e a concentrazione, considerati da molti il futuro dell’energia solare fotovoltaica e termica.

Inoltre per creare una manifestazione di grande impatto locale e nazionale, il salone di Energethica propone per il suo primo appuntamento a Firenze una sinergia sia con il 4° Festival dell’Energia sia con il 3° Expo Pomarance.

Azioni di Confindustria Firenze
Le imprese associate interessate alla manifestazione possono contattare gli uffici dell’Area Ambiente Sicurezza Energia Qualità che, nell’ambito del Progetto Green Economy, ha stretto una convenzione vantaggiosa per l’esposizione a Energethica Firenze, referente dott.ssa Catia Tarquini, tel. 055 2707286, catia.tarquini@confindustriafirenze.it.

ShareShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

th.thantalas@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *